Corso di meccanica

Chi non vorrebbe mettere una mano sulla propria bici?

Proprio con questa domanda mi è venuto in mente di mettermi a disposizione,

dopo aver avuto diverse telefonate, di persone che si sono trovati in difficoltà nel proprio garage.

All’inizio del 2018 metterò a disposizione in un giorno della settimana la mia professionalità per farti scuola sulla meccanica della tua bici e inizieremo a fare dei corsi di meccanica che non saranno per tutti, un calendario dove ogni serata spiegherò degli argomenti diversi, sia base che specifici, su alcuni componenti e ti svelerò il segreto che nessuno ti ha mai spiegato su come mettere mano sulla tua bicicletta anche se non sei un meccanico.
I corsi saranno divisi su diversi aspetti faremo un programma solo per:
  • bici da strada
  • mountain-bike
  • manutenzione sospensioni
  • salva uscita in bici

Obiettivo del corso

Sia che usiate la bicicletta una volta al mese o tutti i giorni, una regolare manutenzione vi ripagherà con una pedalata più pulita, leggera e regolare, con cambiate pronte e precise ed una efficienza generale della bicicletta: andrete più veloci, più lontano e vi divertirete nel farlo.

Il corso essenziale in meccanica, tecnica e manutenzione è indirizzato a chi desidera conoscere come mantenere in “perfetta forma” la propria bici ed intervenire rapidamente ed efficacemente per risolvere le problematiche più frequenti. Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso è a numero chiuso, per fornire la massima disponibilità. Invitiamo gli interessati ad inviare tempestivamente la richiesta di partecipazione.

IMPORTANTE. Invitiamo tutti i partecipanti ad indossare un abbigliamento comodo e pratico in quanto sono previsti interventi diretti di manutenzione sulle bici (ad esempio la riparazione della catena, la sostituzione dei componenti, la regolazione del cambio, il montaggio delle camere d’aria e dei pneumatici, ecc.)

Programma del corso

  • Panoramica delle principali tipologie di bici e destinazione d’uso
  • Calcolo altezza sella e scelta corretta della taglia
  • Bike fitting: i parametri di posizione su strada e in mountain bike, le distanze e le posture
  • Scelta della calzatura, pedali e montaggio tacchette
  • Procedure per il corretto lavaggio della bici
  • Elementi fondamentali del corretto posizionamento in sella
  • L’attrezzatura indispensabile per la manutenzione e la riparazione (cavalletti, chiavi, lubrificanti, ecc.)
  • Controllo generale dei componenti e loro regolazione (cambio, ruote, manubrio, attacco manubrio, sella, ecc.)
  • Controllo usura catena ed eventuale sostituzione
  • Riparazione in emergenza della catena
  • Come cambiare le pastiglie dei freni o regolare i pattini
  • Riparazione delle forature, sostituzione della camera d’aria e dei pneumatici tradizionali e tubeless
  • Settaggi base delle sospensioni
  • Scelta e sostituzione delle pastiglie sui freni idraulici

Obiettivo del corso

Il Corso Avanzato di specializzazione in meccanica, tecnica e manutenzione è oggi l’appuntamento più completo e professionale, sia in termini di contenuti che di metodologia formativa, per un pubblico molto eterogeneo: l’appassionato evoluto, il negoziante che vuole confrontarsi con la propria esperienza, i meccanici ciclisti, gli apprendisti e meccanici di officina, i responsabili delle riparazioni nei negozi di biciclette. Un corso con un programma intenso e approfondito: dalla preparazione dell’attrezzatura necessaria e l’allestimento dell’officina, il check-up completo del mezzo e i tagliandi di manutenzione, la pianificazione e la costruzione di una ruota, raddrizzatura e centratura, smontaggio e riassemblaggio delle forcelle e degli ammortizzatori, smontaggio completo dell’impianto frenante e relativi spurghi, dot e minerale. Il tutto con la testimonianza di docenti che operano quotidianamente nel settore di loro competenza e con la collaborazione di importanti aziende del settore.
Un appuntamento che non solo vi permetterà di alzare moltissimo il vostro livello di autonomia ma anche di poter cominciare a pensare, per chi lo sogna, di pianificare una propria attività nel mondo della ciclo manutenzione, proprio grazie ai preziosi consigli di chi tutti i giorni si confronta con le opportunità e anche le problematiche di questo importante mercato.

I dettagli di questi corsi li trovi lasciando ora la tua e-mail qui sotto che ti darà accesso alla possibilità anche di scriverti.
I costi: non saranno assolutamente gratuiti e questo serve per non avere persone che possono farti distrarre e non prendere quello che io ti insegnerò, voglio solo persone che abbiano voglia di imparare.
Se sei stanco di vedere i tutorial su Internet di persone che non conosci, che ti spiegano e quando lo applichi non hai lo stesso risultato che loro ti dicono approfitta ora di questi corsi e lascia la tua e-mail per vedere il dettaglio delle tue serate e per assicurarti anche un posto sicuro.
Muoviti perché programmi saranno a numero chiuso il posto non c’è né per tutti!!! Iscriviti

Questo slideshow richiede JavaScript.